Esercitazione C.M.P. Mantova – Macro Area A

Ieri, mercoledì 5 ottobre, si è svolta la seconda esercitazione provinciale a sorpresa, questa volta con la mobilitazione della Colonna Mobile Provinciale di macro area A sul territorio comunale di Borgo Mantovano.
In tempi di pace l’Ufficio Protezione Civile della Provincia di Mantova si accorda con alcuni Comuni sul territorio provinciale per l’organizzazione di una simulazione di un evento sul territorio comunale. Successivamente viene diramata un’allerta meteo valevole per alcuni giorni ed in base ad un calendario di turnazioni semestrali vengono testate, con chiamate a sorpresa, tutte e 3 le colonne mobili delle macro aree della Provincia di Mantova.
Oltre alle associazioni o gruppi comunali di protezione civile vengono anche testate le funzioni comunali attivando solitamente ufficio tecnico e polizia locale per verificare una parte del piano di emergenza comunale. In questo caso è stata chiesta anche la collaborazione del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, essendo componente importante nel piano di emergenza avendo nel territorio comunale canali di bonifica, simulando uno smottamento arginale con conseguente sacchettatura ed utilizzo di motopompe per lo spostamento di acque fuori uscite.
I volontari impiegati in ogni colonna mobile, e coordinati da un funzionario provinciale, sono 19 e così identificati, capo colonna ed aiuto capo colonna, due volontari di segreteria e cinque squadre operative da tre volontari ciascuna.
La Colonna Mobile Provinciale interviene quando un’associazione o gruppo comunale di protezione civile non riesce a sopperire alle necessità dettate dall’evento calamitoso e quindi il Comune, o i Comuni interessati, chiedono supporto alla Provincia. Così facendo in due ore dall’allertamento le squadre aggiuntive di Colonna Mobile sopraggiungono sul luogo interessato.
Ieri le squadre CMP sono state realmente impiegate in svuotamento di scantinati, taglio piante, posa di sacchi di sabbia e allestimento della segreteria da campo, in collaborazione con due nostre squadre che simulavano di essere già impiegate sul territorio per altri eventi calamitosi, e la Polizia Locale Destra Secchia Centrale per la gestione della viabilità.
Si ringraziano tutti i partecipanti per la collaborazione messa in campo e per la conseguente ottima riuscita dell’evento, ed anche i privati che hanno messo a disposizione le proprie abitazioni e aree per l’attività dei volontari.